Tag

, , , , ,

Il titolo non vuole rispondere a nessuna polemica ma presentare due nuove birre, una  la Inbranata, una nuova creazione firmata Birra del Borgo. Nata da un’idea partorita in quel di Bra (CN), la Inbranata è il frutto delle menti inbranate di di Dino Borri, Nicola Farinetti, Leonardo Di Vincenzo, Fulvio Marino, Fausto Marino e Alberto Paruzzo. Hanno realizzato l’Inbranata con una percentuale importante (circa 30%) di grano Senatore Cappelli, una qualità di primissimo livello e antenata del grano duro moderno. Si presenta dorata carica con note intense di frutta a polpa gialla al naso, in bocca il suo percorso è morbido ed elegante, con la dolcezza del malto che si sposa a meraviglia con le note fruttate. E’ una birra dissetante e semplice, ma ottima ed estremamente gratificante. E’ disponibile nel formato da 33cl presso i punti vendita Eataly, prezzo 2,80 euro.

La seconda la Dozzinale, nome che appare come un ossimoro di fronte alla genialità dell’idea e che piuttosto rappresenta un legame col numero 12, che torna più volte nella ricetta.

Dodici sono innanzitutto le mani coinvolte nel progetto: sei birrai quindi, che hanno aderito all’iniziativa in modo entusiastico. Nel dettaglio: Moreno Ercolani (L’Olmaia), Valter Loverier (Loverbeer), Riccardo Franzosi (Montegioco), Pietro Fontana (Carrobiolo), nonché i nostri Leonardo Di Vincenzo e Brooks Carretta. Tornando al tema iniziale, bisogna poi citare i diversi richiami al concetto di “dozzina”, come ad esempio i 12 IBU (unità di misura che quantifica l’intensità di amaro in una birra). Una collaboration brew come mai si era vista prima!

A rendere ancora più folle la ricetta, il ricorso a un’infinità di ingredienti insoliti e assolutamente fuori di testa, come tarassaco, puntarelle, broccoli selvatici, origano fresco, finocchio selvatico. Riguardo al luppolo da utilizzare, la scelta dei presenti è ricaduta sul Palisade. Si tratta di una qualità poco conosciuta, originaria degli Stati Uniti, con un potenziale amaricante moderato e un deciso impatto aromatico, caratterizzato da note floreali e talvolta terrose.

Fonte Nuovo Blog birra del Borgo

Annunci