Tag

, , , , ,

Cattive notizie per  le nostre bevute all’aria aperta:  alle zanzare piace la birra tanto quanto a noi.

Questo secondo uno studio australiano pubblicato su PLoS ONE, della Public Library of Science on-line.

Un team di ricercatori in Australia ha messo sotto le tende dei volontari in Burkina Faso in Africa occidentale. Le tende utilizzano un complesso sistema di tubi per dirigere l’odore del corpo dei volontari  in modo tale che le zanzare potrebbero scegliere in quale profumo  andare.

La metà dei volontari – tutti gli uomini tra i 20 e 43 – hanno ricevuto un litro di birra per bere, e all’altra metà è stato dato un litro d’acqua.

Poi i ricercatori hanno scatenato le zanzare .

L’esperimento è stato condotto per quattro volte: prima della birra, dopo la birra, prima delll’acqua e dopo l’acqua.

Il gruppo post-birra ha il 47% delle zanzare, rispetto al 35% per il gruppo prima della birra.

Ma non c’era quasi nessuna differenza tra il prima dell’acqua e il gruppo dopo l’acqua, che ha richiamato il 37% e 38% rispettivamente.

“Nonostante le variazioni individuali, il consumo di birra è un’attrattiva alle zanzare”, hanno scritto gli autori dello studio.

I ricercatori non hanno alcuna idea del perché le zanzare preferiscono l’odore dei bevitori di birra. Tutto ciò potrebbe determinare è che non era legato a una maggiore respirazione o cambiamenti nella temperatura corporea.

Inoltre non si sa se le zanzare sono amanti della birra o amanti dell’alcool.

“Per eliminare la possibilità che altri principi attivi della birra a parte l’alcool possone essere una guida gli effetti osservati, sono necessari studi futuri  per verificare se il consumo di altre bevande alcoliche aumenta anche il rischio di essere morsi.”

fonte

Annunci