Tag

, , , , ,

Un grappino aiuta anche i motori a tirarsi sù?

Parrebeb di si, con le Vinacce si può ottenere un additivo di aggiungere al gasolio che pare sia capace di dimezzare le emissioni di PM10 (polveri sottili) dai tubi di scarico dei vecchi motori diesel

Si è scoperto che utilizzando i residui della vinacce si può ottenere un additivo di aggiungere al gasolio che dovrebbe dimezzare le emissioni di polveri sottili dai tubi di scarico dei vecchi motori diesel . Il tutto senza costose modifiche agli automezzi, compresi i vecchi autobus.

La Regione Veneto la utilizzerà per una sperientazione di sei mesi l’intera flotta di trenta autobus dell’Actv in servizio al Lido di Venezia. In questi sei mesi si controlleranno oltre alle polveri sottili anche gli ossidi e gli altri residui incombusti nell’aria del Lido per scoprire se i trenta autobus sono diventati meno inquinanti e hanno contribuito a migliorare la qualità dell’aria in laguna. L’assessore Chisso è entusiasta. “Non potremo dire ai veneziani e ai turisti che abbiamo gli autobus che vanno a vino e grappa, ma certamente è l’operazione “Clean Venice”, Venezia Pulita ha un alto valore simbolico evocativo”.

In attesa di scoprire se l’additivo-enologico renderà più ecologici i vecchi diesel non ci stupiremmo se qualche turista decidesse di respirare a pieni polmoni i gas di scarico della prima flotta ad enocombustibile!

Annunci