Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

100_0837Il nove di ottobre ho partecipato ad una splendida cena nella foresteria dei Marchesi di Barolo, la cena era dedicata all’incontro (non scontro) fra birra e vino con ospite d’onore il sigaro Toscano a chiudere la serata con abbinamenti interessanti. La cena è cominciata verso le nove, circa 60 gli ospiti fra cui l’assessore al commercio della Città di Torino, Anna ed Ernesto Abbona (Marchesi di Barolo) e Teo Musso (Birra Baladin).

Abbiamo cominciato con terrina di carne con speck , morbida e aggraziata e poi una schiacciatina di robiola con cannella, erba cipollina e aceto balsamico perfetta per gli accompagnamenti: Barbaresco Serragrilli 2006 Marchesi di Barolo e Birra Super Baladin in versione jeroboam allietati dal racconto dei vini e della birra da parte di Ernesto Abbona e Teo Musso.

A seguire in abbinamento con barolo Vigne di Proprietà 2004  Marchesi di Barolo e la birra Elixir Baladin sempre in Jeroboam uno spendido risotto al Barolo chinato e un equilibratissimo coq au vin.

Prima dei dolci abbiamo servito e acceso un Toscano originale Selected e oltre al fondente al cioccolato e hai cioccolatini e favette alla birra dell’Offelleria Rizzati lo abbiamo accompagnato con diversi prodotti:

Moscato Passito e Barolo Chinato Marchesi di Barolo e birra  Xyayou e  Xfumé Baladin testando diverse possibilità degustative con il sigaro, ma tutte accompagnate dalla nota dolce che stiamo cercando allorquando il sapido Toscano ci ha allappato la bocca.

In definitiva è stata una bellissima serata, molto lunga, sono andato a letto verso le tre del mattino, ma ne è valsa veramente la pena.

100_0806

Annunci