Tag

, , , , , , ,

Nel centro storico di Lubiana, in una piazzetta nascosta fra le case si trovano una serie di locali che culminano con il ristorante AS.

as1Nella versione estiva, non ci fanno accomodare nelle sale interne dell’elegante ristorante, ma ci fanno sedere in giardino sotto un albero fronduto; l’apparecchiatura è minimale ma non scevra di eleganza, ornata dal bel candelabro d’argento. Belle sedie da esterno rivestite con cuscini e paraschiena damascati.

Il menù è ampio ed interessante e oscilla fra carne e pesce, la carta dei vini è ben fornita di prodotti locali, anche se lascia un poco a desiderare sui vini italiani (ma poco importa siamo venuti per bere vino sloveno!). La cameriera parla italiano e ci serve un piccolo pinziomonio di verdure accompagnato da una maionese fatta in casa e da una crema di formaggio con erbette aromatiche come appetizer.

Volevamo pesce, ma l’amico carnivoro non ha saputo resistere alla tagliata di manzo argentino, il menù interessante si rivelà però meno fornito del previsto in quanto se non c’è disponibilità di pesce fresco la cucina non usa nient’altro; dobbiamo quindi rinunciare al riso all’occhio (un risotto di scampi e zucchine con al centro un risotto di seppie e nero di seppia) e io mi dirigo verso ostriche fritte e un insalata di mare AS.

as2

Piatto dai sapori delicati, incredibilmente croccante e asciutto, la salsa di guarnizione sprigiona tutti gli aromi necessari, piatto bellissimo scenicamente e ottimo da gustare

.

.

.

as3Gamberetti, code di gambero, cannolicchi, capesante, e totani assieme a zucchine alla griglia e rucola, un piatto leggero e gustoso ideale da accompagnare alla ribolla Movia 2007

.

.

.

.

.

as4Per finire ci hanno offerto un piccolo plateau di dolci, tutti di ottima fattura, anche se non ne abbiamo approfittato troppo.

Prezzo 40 euro a testa.

Riassumendo ottimi piatti, servizio impeccabile (forse anche troppo, ci portavano via la bottiglia di vino ogni volta e appena il bicchiere si vuotava arrivava di corsa il cameriere a riempirlo, onestamente avrei preferito una glacette).

Per chi passa da Lubiana, secondo me una sosta imprescindibile.

Annunci