Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ero passato spesso per Tobbiana di Prato, ma il panorama era sempre stato costellato dai famosi “cenci” pratesi, le aziende del tessile che punteggiano il panorama dell’industriosa città toscana (la terza per numero d’abitanti nel centro Italia!). Questa volta però sono venuto in queste zone per assaggiare delle nuove birre. Scelta alquanto originale per un birrificio posizionarsi in un sito abbastanza centrale e industriale della città, siamo abituati ai micro birrifici in paesini di collina o di montagna (Petrognola, Borgorose o Piozzo insegnano), ma quello che ci interessa non è la posizione geografica quanto la qualità delle birre.

I nostri due birrai, al secolo Jacopo Fabbri e Cristiano Settesoldi, due  homebrowers e due ex chimici del settore tessile, ci propongo tre etichette  tutte con il formato 33 e 75cl: Ebe, Glencoe e Acheronte.

La prima è una Belgian ale di un bel colore dorato non troppo carico, abbastanza morbida e fresca con una bella dose d’amaro legata all’aggiunta della scorza d’arancia e un’ottima bevibilità.

La Glencoe è una Scotch ale abbastanza alcolica (6,5%) ma con un buon bilanciamento legato ad un corpo mediamente intenso, al naso richiama il pan biscotto e una leggera nota di Torba (che io ho accentuato fumandoci un Soldati che è andato ad esaltare alcune punte piccanti della birra), in bocca si presenta pulita per un buon tono acido, ma con sentori forti di frutta rossa matura.

La Acheronte, nera come l’Ade, è una Oatmeal stout, con un naso fortemente legato alla liquirizia e un gusto da cui fuori esce un tostato deciso e una sfumatura di frutta secca (ideale da accompagnare ad un Toscanello Caffé, ho fatto la prova sul posto, corroborato anche dall’opinione dei due mastri, in questo caso il sigaro ha evidenziato sentori di pan brioche che hanno preso il posto della liquirizia).

Sono solo le prime tre di una, speriamo lunga, serie che  dovra essere coronata da una bottiglia che possa essere riconosciuta  come la birra di Prato.

Annunci